Aspetti Logistici

In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni:

  1. Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio.
  2. Precedenti esperienze di svolgimento di tutorato per attività di tirocinio.
  3. Esistenza di dipartimenti disciplinari o pluridisciplinari attivi.
  4. Eventuale partecipazione dell’istituzione alle rilevazioni degli apprendimenti nazionali e, se campionata, a quelle internazionali.
  5. Eventuali altri elementi che possono evidenziare il valore delle esperienze realizzate dall’istituzione.
TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO 

DM249/2010 Art. 10 c3. Il tirocinio formativo attivo comprende quattro gruppi di attività:

a) insegnamenti di scienze dell’educazione;

b) un tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor secondo quanto previsto dall’articolo 11, comma 1, in collaborazione con il docente universitario o delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di cui al comma 6; le istituzioni scolastiche progettano il percorso di tirocinio, che contempla una fase osservativa e una fase di insegnamento attivo, di concerto col consiglio di corso di tirocinio al fine di integrare fra loro le attività formative; almeno 75 ore del predetto tirocinio sono dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità.

c) insegnamenti di didattiche disciplinari che, anche in un contesto di laboratorio, sono svolti stabilendo una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico;

d) laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle pratiche educative e delle esperienze di tirocinio.

e) Il consiglio di corso di tirocinio cura l’integrazione tra le attività di cui al comma 3, organizza i laboratori didattici disciplinari e i laboratori pedagogico-didattici e stabilisce le modalità di collaborazione tra i tutor dei tirocinanti, i tutor coordinatori e i docenti universitari o delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

f)  L’attività di tirocinio nella scuola si conclude con la stesura da parte del tirocinante di una relazione del lavoro svolto in collaborazione con l’insegnante tutor che ne ha seguito l’attività. Della relazione finale di tirocinio è relatore un docente universitario o delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica che ha svolto attività nel corso di tirocinio e correlatore l’insegnante tutor che ha seguito l’attività di tirocinio. La relazione consiste in un elaborato originale che, oltre all’esposizione delle attività svolte dal tirocinante, deve evidenziare la capacità del medesimo di integrare ad un elevato livello culturale e scientifico le competenze acquisite nell’attività svolta in classe e le conoscenze in materia psico-pedagogica con le competenze acquisite nell’ambito della didattica disciplinare e, in particolar modo, nelle attività di laboratorio.

g)   La frequenza alle attività del tirocinio formativo attivo è obbligatoria. L’accesso all’esame di abilitazione è subordinato alla verifica della presenza ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettere a) , ad almeno l’80% delle attività di cui al comma 3 lettera b) , ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettera c) e ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettera d) .

Il tirocinio indiretto si realizza presso l’Università, attraverso momenti d’informazione organizzati per moduli tematici, di riflessione e di rielaborazione in piccoli gruppi su aspetti inerenti gli obiettivi formativi e problematiche individuate nelle situazioni di tirocinio diretto.

Il tirocinio diretto si svolge con la presenza degli studenti nelle classi delle scuole disponibili all’ accoglienza dei tirocinanti. Il tirocinio diretto permettere al Tirocinante di fare esperienza completa mediante attività osservative ed operative.

 

Attività previste per il Tirocinio Diretto

  • Osservazione degli Organi Collegiali, commissioni, Dipartimenti e GLHO.
  • Osservazione dei diversi ambienti e spazi di lavoro della scuola.
  • Osservazione del gruppo di lavoro per l’inclusione e del Dipartimento di sostegno
  • Incontro con il Dirigente Scolastico e il tutor dei tirocinanti
  • Incontro con gli insegnanti tutor
  • Osservazione in classe.
  • Attività dedicate alla preparazione di materiale didattico.
  • Esperienza didattica multidisciplinare in sedi anche esterne alla scuola
  • Esperienza didattica CLIL

 

DIPARTIMENTI

Il liceo Chris Cappell College ha un’organizzazione disciplinare per Dipartimenti:

  1. Storia e Filosofia/Scienze Umane/Diritto
  2. Matematica e Fisica
  3. Lettere ( Italiano, Greco, Latino)
  4. Scienze
  5. Lingue
  6. Ed. Fisica
  7. Storia dell’Arte
  8. Musica ( Strumento; Musica d’insieme; Tac; Tecnologie Musicali )

Particolare attenzione è data alla metodologia CLIL

 

PRECEDENTI ESPERIENZE DI SVOLGIMENTO DI TUTORATO PER ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Da diversi anni il Liceo Chris Cappell College svolge tutorato per attività di Tirocinio.

E’ stata convenzionata con diversi atenei:

  • La Sapienza di Roma
  • Università di Tor vergata
  • Università Roma Tre
 PARTECIPAZIONE DELL’ISTITUZIONE ALLE RILEVAZIONI  DEGLI APPRENDIMENTI NAZIONALI

Il Chris Cappell College partecipa regolarmente alle rilevazioni previste dall’INVALSI.

In precedenza, aveva anche aderito alle rilevazioni in fase sperimentale.

 

ELEMENTI CHE EVIDENZIANO IL VALORE DELLE ESPERIENZE

Numerose sono le attività effettuate nel Liceo :

  • Organizzazione corsi per il conseguimento delle certificazioni di competenza in lingua inglese, Trinity College e I.S.E.E.;
  • CLIL, Content and Language Integrated Learming;
  • Certificazioni delle competenze informatiche con Didasca/Ecdl;
  • Progetto Scuola lavoro per le classi IV e V Liceo in collaborazione con Enti e Aziende del territorio, di Roma e di Latina;
  • Scuola assegnataria dei kit LIM;
  • Partecipazione ai Giochi sportivi Studenteschi;
  • Accordi di rete con altre scuole del territorio per attività di formazione degli insegnanti;
  • Partecipazione alle Olimpiadi di Matematica;
  • Progetto della Memoria;
  • Progetto Tutorato tra Pari;
  • Progetti di integrazione per alunni con disabilità: Suoni e gesti in banda larga, Felix (Giardinaggio Informatica Manipolazione)