Clarinetto

Presentazione a cura del Prof. Alessandro Schirano

 

Obiettivi specifici di apprendimento

  • Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti
  • Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica: postura, primi esercizi propedeutici alla respirazione e all’imboccatura
  • Impostazione e sviluppo della corretta lettura con lo strumento
  • Esecuzione di scale ed arpeggi e della scala cromatica
  • Studi di intonazione, negli intervalli e nelle basilari armonie
  • Approccio a studi ed esercizi del repertorio propedeutico alla letteratura per clarinetto
  • Introduzione a facili brani del repertorio
  • Sviluppo della tecnica di articolazione
  • Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori
  • Cura del fraseggio e della qualità del suono attraverso esercizi di note lunghe
  • Introduzione ai diversi stili attraverso facili brani del repertorio
  • Primi cenni di tecnica di memorizzazione
  • Lettura a prima vista di brani di adeguata difficoltà

 

  • Consolidamento e sviluppo della tecnica in tutti i suoi aspetti, approfondimento del registro acuto, cura dell’omogeneità dei vari registri dello strumento, approfondimento delle articolazioni e del fraseggio, e delle tecniche di memorizzazione, per consentire allo studente di affrontare, con sufficiente cognizione e autonomia di studio, brani relativamente complessi del repertorio. Analogamente verrà incoraggiata l’autonomia del pensiero critico e interpretativo nell’affrontare diversi generi e stili attraverso i più significativi brani del repertorio clarinettistico
  • Cognizione di tecnica di lettura a prima vista

 

 

Competenze da conseguire

  • Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) nell’esecuzione anche a memoria di repertori complessi, in diverse situazioni di performance
  • Elaborare strategie personali di studio per risolvere problemi tecnici e interpretativi, legati ai diversi stili e repertori
  • Consolidare tecniche di lettura a prima vista, trasporto, memorizzazione ed esecuzione estemporanea con consapevolezza vocale, strumentale e musicale
  • Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo mettendo in relazione l’autovalutazione con la valutazione del docente, delle commissioni e del pubblico
  • Acquisire tecniche improvvisative solistiche e d’insieme, vocali e strumentali, di generi e stili diversi tenendo conto di consegne formali e armoniche
  • Possedere tecniche strumentali adeguate alla esecuzione di significative composizioni di forme e stili e diversi – con difficoltà di livello medio – che consentano l’accesso all’alta formazione musicale
  • Eseguire composizioni di generi e stili diversi con autonomia di studio in un tempo assegnato

 

Testi consigliati

  • Magnani, Metodo
  • X. Lefevre, Metodo Volume I
  • X. Lefevre, Metodo Volume II
  • Jeanjean, 20 Studi progressivi e melodici Volume I
  • E. Klosé, 20 Studi di genere e meccanismo
  • Gambaro, 21 Capricci
  • E. Klosé, 20 Studi caratteristici
  • T. Blatt, 12 Capricci in forma di studio
  • Jeanjean, 20 Studi progressivi e melodici Volume II
  • Cavallini, 30 Capricci
  • J. Baermann, 12 Esercizi
  • Carbonare, Clarinetto – Il suono: arte e tecnica

 

Il repertorio clarinettistico che completerà il programma di studi comprenderà brani fondamentali della letteratura: da Mozart a Weber, da Debussy a Brahms, Rossini (etc.)

 

Sia nel Corso di Primo strumento che in quello di secondo strumento le lezioni sono individuali.