Il Liceo Chris Cappell College – La storia

Il Liceo Classico Statale “Chris Cappell College” è stato interamente donato al Comune di Anzio dalla famiglia Cappelluti. Questa è la breve storia di un progetto pilota che ha portato alla realizzazione di un Liceo supertecnologico: oggi grande realtà!
Anzio, città del litorale laziale è divenuta la località con il complesso scolastico più all’avanguardia del nostro Paese.
Un edificio ultramoderno dotato di una sorprendente tecnologia multimediale.

Lavagne multimediali in tutte le aule, un attrezzato laboratorio di Musica completamente insonorizzato e collegato a un sofisticato Studio di Registrazione, laboratori di Informatica e di Lingue con dotazioni tecniche all’avanguardia, un completo laboratorio di Biologia-Chimica e Fisica, una moderna Biblioteca Multimediale collegata a una particolare Sala Audio-Video.

Al centro dell’edificio un grande Auditorium dà la possibilità di realizzare attività teatrali, concerti, convegni, videoproiezioni e videoconferenze sia per la scuola che per la città di Anzio.

Una grande palestra con vetrate azzurre complete di servizi, docce e sala d’attesa offre un colpo d’occhio notevole nel contesto urbano che circonda la scuola.

Ampi giardini con zone pavimentate e coperte consentono attività didattiche anche all’aria aperta.

Infine la dotazione di attrezzature si completa con la creazione di campi di basket, palla a volo, tennis, calcetto e una pista per la corsa e il salto in lungo.

Con le aule speciali on-line, la letteratura, il latino, il greco e la filosofia vivono di nuova vita!
Questi sono alcuni degli stimoli culturali offerti ai ragazzi che si formeranno in questo Liceo.
La tradizione incontra innovazione e tecnologia per un grande Liceo moderno.
Alla base di questo grande patrimonio per tutti i giovani del territorio di Anzio-Nettuno e città limitrofe si pone il contributo della famiglia Cappelluti in memoria del loro unico figlio Christian, in arte Chris Cappell.
Scomparso prematuramente all’età di ventitré anni, Chris Cappell ha lasciato in Italia e negli Stati Uniti un forte esempio di genialità creativa in tutte le espressioni artistiche, soprattutto in campo musicale. Il suo ricordo vivrà in una scuola diversa. I suoi valori, positivi ed universali, saranno trasmessi ai giovani attraverso una didattica rinnovata non attenta solo ad impartire nozioni, in un’atmosfera di collaborazione tra insegnanti e studenti, grazie anche all’introduzione di numerose attività extrascolastiche.
Un Liceo da “vivere” giorno per giorno…

I coniugi Cappelluti attraverso la Fondazione “Christian Cappelluti Onlus” che ha sede all’interno del Liceo, sostengono le iniziative della scuola e promuovono eventi culturali finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi del territorio.
Il Liceo Classico è attualmente il riferimento per un notevole numero di giovani provenienti non solo dall’area urbana di Anzio e Nettuno, ma anche di Ardea, Aprilia, Pomezia e Latina. In questi ultimi anni la popolazione scolastica ha avuto un crescente incremento dovuto sia alle nuove strutture tecnologiche di cui la scuola è dotata sia alla didattica innovativa e al passo con i tempi.