Presentazione a cura della Prof.ssa Rossella Pelagalli

Il Liceo Musicale di Anzio nasce nel 2011 come ampliamento dell’offerta formativa del Chris Cappell College, Liceo interamente donato al Comune di Anzio dalla famiglia Cappelluti.

Nato nel 2002 con l’indirizzo Classico, il complesso scolastico si avvale di una struttura all’avanguardia, dotata di una sorprendente tecnologia multimediale. La tradizione incontra innovazione e tecnologia per un Liceo ultramoderno, grande patrimonio per tutti i giovani del territorio di Anzio-Nettuno e città limitrofe.

Alla base di questo innovativo progetto scolastico si pone il contributo della famiglia Cappelluti in memoria del loro unico figlio Christian, in arte Chris Cappell.

Scomparso prematuramente all’età di ventitré anni, Chris Cappell ha lasciato in Italia e negli Stati Uniti un forte esempio di genialità creativa in tutte le espressioni artistiche, soprattutto in campo musicale. Il suo ricordo vive in una scuola diversa. I suoi valori, positivi ed universali, sono trasmessi ai giovani attraverso una didattica rinnovata, in un’atmosfera di collaborazione tra insegnanti e studenti, grazie anche all’introduzione di numerose attività extrascolastiche: un Liceo da vivere giorno per giorno.

I coniugi Cappelluti attraverso la Fondazione Christian Cappelluti Onlus che ha sede all’interno del Liceo, sostengono le iniziative della scuola e promuovono eventi culturali finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi del territorio.

È in questo contesto che il Liceo Musicale Chris Cappell College nasce e si sviluppa, rappresentando una delle più rilevanti innovazioni nel quadro della rivisitazione della formazione liceale con l’inclusione della musica tra i principali percorsi per la formazione culturale della persona.

Il percorso del Liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico e pratico della musica, e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura; guida ogni studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storia, estetica, teorica e tecnica.

Può accedere alla sezione musicale del Liceo ogni studente che abbia conseguito il diploma secondario di primo grado, e non solo chi abbia frequentato una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Per il raggiungimento di tali finalità è previsto lo studio di materie caratterizzanti quali Esecuzione e Interpretazione, Teoria, Analisi e Composizione, Storia della musica, Tecnologie musicali e Laboratorio di Musica d’Insieme, cui si aggiunge lo studio di materie scientifiche e umanistiche, che vanno ad arricchire l’orizzonte culturale dello studente.

La materia Esecuzione e Interpretazione, in particolare, prevede l’insegnamento individuale di due strumenti.

Il percorso del Liceo Musicale dà la possibilità di proseguire gli studi in questo ambito, per una formazione di alto profilo professionale nella pratica musicale.

La preparazione di base e le materie contemplate anche nelle altre tipologie di liceo consentono l’ingresso a qualsiasi facoltà universitaria.