Basso Tuba

Presentazione a cura del Prof. Agostino Marzoli

Il Basso tuba (o, più semplicemente, Tuba) è lo strumento più grande e più grave della famiglia degli ottoni. Nato nella prima metà del 1800, la tuba è l’ultimo strumento ad essere entrato in pianta stabile nella formazione dell’orchestra sinfonica.

I suoi antenati sono il serpentone e l’oficleide, strumenti che però non potevano offrire la stessa versatilità e potenza sonora. Inizialmente la tuba fu costruita per essere utilizzata nelle fanfare, ma dall’anno della sua invenzione, il 1835, la tuba è stata utilizzata da grandi compositori per importanti pagine di musica. Hector Berlioz, Richard Wagner, Gustav Mahler, Richard Strauss, Sergej Prokofiev, sono solo alcuni nomi dei grandi compositori che scrissero per questo strumento.

Nel corso del tempo, la tuba si è conquistata un posto d’onore anche come strumento solista dotato di potenzialità virtuosistiche.

Nella banda, la tuba ricopre un ruolo fondamentale: è lo strumento che sostiene tutti gli altri strumenti, fornendo le fondamenta su cui tutta la musica poggia. È di fondamentale importanza anche nelle marching band e nelle brass band.

Esistono diversi tipi di tuba, a seconda delle esigenze: da strumenti di taglia piccola a strumenti molto grandi. Anche la loro forma e costruzione può variare a seconda del modello.

Un particolare tipo di tuba, usato nelle bande e nelle marching band durante le sfilate, è il Sousaphone, che è costruito in modo da essere “indossato” da chi lo suona ed ha un grande padiglione rivolto verso avanti in grado di fornire una grande proiezione di suono.

Il percorso di studi previsto nel Liceo musicale fornisce allo studente la possibilità di apprendere gradualmente i rudimenti e la tecnica di base, avvalendosi di lezioni individuali. Si parte studiando la respirazione e la produzione del suono tramite l’imboccatura dello strumento, per poi affinare sempre più il suono con lo strumento. Parallelamente, lo studente acquisirà gli strumenti necessari per affrontare brani solistici. Di fondamentale importanza, poi, è l’esperienza che si può maturare con questo strumento durante le ore di musica d’insieme, in cui lo studente potrà rendersi conto di quanto il proprio strumento sia fondamentale in qualsiasi contesto di ensemble.

Ogni anno, inoltre, sono previste diverse esibizioni, in cui lo studente di tuba potrà mostrare la propria preparazione esibendosi da solista.